1/26/2008

All Italy Guide Benvenuti!

Benvenuti nel Blog delle Guide Turistiche Autorizzate.
Mandate i vostri commenti per e le vostre idee per contribuire alla creazione del portale nazionale.
Grazie
Cinzia Trevisan
Guida di Venezia

49 commenti:

Federica Fresch - Venezia ha detto...

Ciao!
Come inizio mi sembra molto buono!
Complimenti!

Rita Sartori ha detto...

Un plauso all'iniziativa, catalizzatrice di desideri, bisogni, nuove energie e possibili soluzioni. Fondamentale è la sua portata nazionale e la facile e libera accessibilità daparte dei soggetti interessati (e "autorizzati"). Un grande passo verso un grande dialogo.

Luisella Romeo ha detto...

Mi piace!!!
scusate faccio solo un esperimento con i tag
neretto

Don@to ha detto...

Salve a tutti. Un blog per le guide di tutta Italia mi sembra un'iniziativa utile. Pur tra le ovvie differenze, credo che i problemi siano in gran parte comuni e scambiare impressioni e proposte penso possa essere costruttivo.
Buon lavoro a tutti.
Donato Arcaro
Valle d'Aosta
www.naturaosta.it

Unknown ha detto...

Per le guide di Venezia, si propone un incontro dopo carnevale.
potete comunicare le vostre disponibilità?

cris ha detto...

ok. ditemi quando e dove.a cinzia ..ottimo...altro goal

mercy marrero ha detto...

Ringrazio le colleghe cha hanno reso possibile il Blog: BRAVE!!!
Mi avete fatto felice.
Ci vediamo dopo carnevale.

riccardo ha detto...

Complimenti, mi sembra un buon inizio.
Datemi un segno quando ritenete che sia il momento giusto per inviarvi i miei dati.
Grazie e saluti a tutti.
Riccardo, da Gradara.

Luisella Romeo ha detto...

cinzia, va bene dopo il 10, prima sono sommersa di lavoro... se però volete incontrarvi prima del 10 mi va bene lo stesso!
Luisella

giovanna stringher ha detto...

Trovo l'idea ottima e da concretizzare. e' assolutamente necessario avvertire Marcella. Grazie per le buone idee!
Giovanna Stringher

friulguide@libero.it

cristiana manzelli ha detto...

lodevole e intelligente iniziativa. Siamo a disposizione per collaborare al fine della nostra tutela e poterci contattare facilmente aprendo un dialogo. Buon lavoro.

Violetta Buti ha detto...

Grazie per questa iniziativa.
Vorrei far presente che i madrelingua usano l'espressione "TOUR GUIDE" e non "tourist guide", visto che dobbiamo scegliere un logo, è importante che anche la scrittura sia corretta.
Guida di Firenze

Don@to ha detto...

Il testo inglese mi sembra buono, contiene riferimenti alla nostra professionalità ed al fatto che siamo gli unici operatori riconosciuti ufficialmente.
Immagino che il testo italiano, essendo rivolto ad operatori che dovrebbero conoscere meglio la nostra realtà, non sarà una traduzione letterale di quello inglese.
Continuiamo così, buon lavoro.
Donato Arcaro
Valle d'Aosta
www.naturaosta.it

Il Tau Guide turistiche ha detto...

Buongiorno e complimenti per la vostra iniziativa,
siamo le Guide turistiche de “il Tau” operanti nelle Province di Massa - Carrara e La Spezia.
Non riusciamo, purtroppo, ad iscriverci al blog (forse per colpa nostra) per postare direttamente i nostri commenti; vi inviamo, pertanto, tutto tramite e-mail, con la preghiera di inserire questo nostro “ottalogo” nel blog per condividerlo e discuterlo con gli altri colleghi, al fine di farlo diventare, eventualmente, un decalogo.
Condividiamo appieno l’idea di creare la figura della “Guida dal bollino blu”, tant’è che, se curiosate nel nostro sito www.iltau.it, scoprirete che anche noi avevamo riservato una sezione del sito alle Guide D.O.C.
Visto, comunque, che di blog si tratta, vi diciamo la nostra:
 Riteniamo prioritario, per la nostra categoria, non tanto e non solo il combattere la creazione di siti internet che promuovono l’offerta di servizi abusivi, ma lo strutturare ed il promuovere, piuttosto, una diversa immagine della Guida turistica nell’utenza (agenzie di viaggio, T.O., Istituzioni, utenti finali).
 I siti internet che offrono “esperti” e saltimbanchi vari non sono la causa dell’abusivismo ma l’effetto della scarsa considerazione nella quale è tenuta la nostra figura professionale e di ciò, non nascondiamocelo, siamo anche noi (od alcuni di noi, se preferite) responsabili. A tutt’oggi per l’utenza l’unica differenza tra noi e gli abusivi e che, con loro, risparmiano!
 Limitarci a combattere questo tipo di siti sarebbe, secondo noi, un ennesimo “rincorrere” e combattere a posteriori ciò che è già in essere (come per le Leggi regionali, i Decreti Bersani e via dicendo) apparendo all’utenza (per assurdo che possa sembrare) come litigiosi e corporativisti.
Riflettete un attimo, non siamo forse sempre a “rincorrere” qualcuno o qualcosa?
I Vigili Urbani per le multe agli abusivi (quando ormai il servizio è già stato effettuato), il legislatore perché cancelli dal testo di Legge questa o quella frase; ci impegniamo (e ci sdegniamo) sempre a posteriori nel tentativo di far cancellare, modificare, rettificare ciò che è già stato scritto.

 Non avrebbe senso provare ad essere, una volta tanto, propositivi ed autoqualificanti?

In quest’ottica abbiamo pensato di scrivere un “ottalogo” che descriva la VERA GUIDA.
Non un codice deontologico interno alla categoria, mirante a regolamentare il rapporto tra i colleghi ma un elenco di ciò che può (sempre a nostro avviso, sia ben chiaro) portare alla strutturazione dell’immagine che noi vogliamo dare di noi stessi e della “Guida turistica”.
Un “ottalogo” che mira maggiormente a convincere anziché ad intimorire, che offre (anche all’utenza) un modello di comportamento nel quale le Guide di professione si riconoscono; forse una provocazione per stimolare la creazione di una rete, un’associazione, un movimento, che ci faccia riconoscere agli occhi del pubblico (italiano e straniero) come il vero valore aggiunto di un territorio e che rinforzi l’idea (come giustamente scrivete): con una Guida autorizzata è meglio!

Vorremmo che i clienti e le Amministrazioni quando cercano un “cicerone” sapessero che:

1) La Guida turistica è il professionista al quale lo Stato italiano, tramite gli Enti locali, deputa il compito di fornire ai visitatori di ogni ordine e grado la miglior immagine possibile del territorio nazionale e della sua vocazione turistica; per questo nelle sue spiegazioni e nel suo comportamento non vi è mai pressappochismo o mancanza di professionalità e non vi sono temi, significativi ed esplicativi del suo territorio, che ella non sappia affrontare.
2) La Guida turistica svolge esclusivamente o prioritariamente tale professione; per questo si aggiorna e si impegna costantemente per migliorare le sue prestazioni e fornire, sempre e comunque, un servizio d’eccellenza.
3) La Guida turistica non “spiega” uno o più beni culturali ma “racconta” un territorio; per questo evita di dare inutile sfoggio di cultura storica ed artistica, enumerando centinaia di date o nomi e fornisce ai clienti tutte le informazioni necessarie per orientarsi nel periodo storico-artistico di riferimento.
4) La Guida turistica è stata formata e/o esaminata per essere in grado di effettuare visite guidate in tutta la Provincia di riferimento; per questo non limita l’immagine della categoria, né le aspettative dei clienti, offrendo le sue prestazioni solo nei siti di maggior richiamo turistico.
5) La Guida turistica è un libero professionista; per questo è assolutamente rispettoso delle leggi in materia fiscale, contributiva e previdenziale che regolano la professione.
6) La Guida turistica è consapevole che, nell’espletamento delle mansioni richiestele, non rappresenta solo sé stessa ma un territorio e tutti i colleghi; per questo antepone ai propri interessi personali, quelli del territorio, dell’utenza, della categoria delle Guide turistiche e delle associazioni alle quali, eventualmente, è associata, evitando sempre comportamenti non consoni al decoro che il territorio ed i colleghi meritano.
7) La Guida turistica è consapevole che, nell’espletamento delle mansioni richiestele, non rappresenta solo sé stessa ma un territorio e tutti i colleghi; per questo, pur nel rispetto della personale libertà, si veste in modo consono e cura l’igiene personale e del suo abbigliamento.
8) La Guida turistica è un libero professionista; per questo pubblicizza la sua attività ed i costi delle sue prestazioni, affinché sussista, di fatto, una libera concorrenza in libero mercato. Allo scopo di tutelare il cliente, e nel rispetto della trasparenza, non indica i costi minimi ma, viceversa, quelli massimi, applicando a sua discrezione sconti o condizioni particolari.

Ciao a tutti e...... fateci sapere

donata-nord-estguide ha detto...

salve!
plaudo all'iniziativa che ci vede partecipi!
Pongo un quesito: come siete organizzati dal punto di vista assicurativo?
mi spiego, da anni cerchiamo di trovare una forma di assicurazione che preveda una diaria in caso di degenza o di lunga immobilità e un rimborso per lavoro perso per altri problemi che le guide possono avere nell'effettuazione del lavoro. Il costo però della rata è davvero esorbitante se si vuole una buona copertura assicurativa.
Lo scorso anno abbiamo aderito ad un associazione culturale la quale prevedeva automaticamente per tutti gli associati anche una copertura assicurativa con un costo assolutamente umano.....da qui l'idea di provare a vedere se possibile stipulare un assicurazione per tutte le guide italiane o per chi aderisce...è molto probabile che il costo sia accettabile e che possiamo cucire il tipo di polizza secondo le nostre esigenze. Che ne dite?

Donata - Nord-Est Guide
associazione guide turistiche FVG
Incoming Friuli Venezia Giulia
www.nord-estguide.com
info@nord-estguide.com

Il Tau Guide turistiche ha detto...

Ciao Donata,
il quesito che hai posto è di strettissima attualità, chi vive di questo lavoro, non può solo pregare che non gli succeda mai nulla, ma deve poter contare su una seria copertura assicurativa.
Se riuscissimo a diventare una VERA categoria professionale, diventeremmo interessanti anche per compagnie di assicurazione che, come giustamente dici, ci cuciranno addosso un prodotto!
Se, per ipotesi, 1000 guide in tutta Italia, sottoscrivessero una polizza o semplicemente inviassero alla stessa compagnia una richiesta in merito, sarebbe la stessa compagnia a muoversri per contattarci.
Ma finche non abbiamo principi, o, soprattutto comportamenti comuni, rimaniamo invisibili!
Hai letto la nostra proposta? Cosa ne pensi?

buona giornata
Il Tau Guide turistiche

all italy guide ha detto...

Istruzioni per inserire il vostro messaggio sul blog:
1) aprite la pagina http://all-italy-guide.blogspot.com e cliccate sul link in basso a destra (numero)commenti.
2) scrivete il vostro commento nella casella "Lascia il tuo commento"
3) copiate la parola scritta in modo distorto nella casella "verifica parola"
4) per poter inserire il vostro commento dovete creare un account Google (questo per essere riconosciuti, nel caso a qualcuno venga in mente di lasciare commenti impropri). Per creare il vostro account cliccate su “registrati qui”. Inserite la vostra e-mail (deve essere un indirizzo esistente) e scegliete una password. Anche qui dovete copiare la parola distorta. Date quindi conferma: ritornerete alla pagina precedente dove sarete riconosciuti col nome utente che avrete scelto. (A volte la procedura pare non funzionare. Insistete, poi va)
5) una volta registrati potete scegliere l’opzione che invierà al vostro indirizzo e-mail tutti i commenti che saranno lasciati di volta in volta (così sarete aggiornati in tempo reale sul dibattito).
6) infine cliccate su “Pubblica Commento” e il vostro messaggio apparirà in coda agli altri.

all italy guide ha detto...

Aggiungo che per lasciare un commento bisogna ogni volta accedere all'account google.
Cliccare su "registrati qui". Dalla pagina successiva cliccare su "accedi all'account".
Inserire e-mail e password, cliccare su "accedi". Si ritorna automaticamente sulla pagina dove si può lasciare il commento.

Luisella Romeo ha detto...

Ciao!

Leggo solo oggi il commento delle guide Il Tau sull'ottalogo della guida. Nella pagina che è stata preparata da inserire nei nostri siti, un po' si rimarcano questi concetti: siete d'accordo?

Sui loghi, il logo che mi piace è il numero 8. Mi sembra che negli altri, il rosso della scritta faccia troppo a pugni con il blu dello sfondo.

Un grazie a tutti quelli che stanno lavorando per questo progetto!

Luisella Romeo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Rita Sartori ha detto...

Prova tecnica

all italy guide ha detto...

Nuovo aggiornamento per l'uso del Blog:
se si è già registrati, per aggiungere un commento basta inserire il proprio indirizzo e-mail nella casella "nome utente" e la password, oltre alla parola deformata, direttamente dalla questa pagina. Non serve cliccare su "registrati qui" e poi su "accedi all'account". Il "nome utente" è l'indirizzo e-mail

Unknown ha detto...

Ciao !

Tra i vari logo trovo molto facilmente leggibile il n. 7 per i caratteri tutti maiuscoli e per un giusto respiro tra una parola e l'altra.
Il blue badge n. 6 e' bello come dimensioni, ma si perde - mi sembra un po' l'ordine della lettura delle parole.

all italy guide ha detto...

prova

Laura ha detto...

vorrei esprimere la mia preferenza per il logo 4.
con riferimento a quanto espresso dalle guide del Tau, credo di poter dire a nome di tutte le guide che hanno sostenuto questa iniziativa contro l'abusivismo "informatico", che c'è bisogno di azioni concrete. ritenevamo una priorità, e un'azione in un certo senso rapida da realizzare, differenziare i nostri siti da quelli abusivi e informare l'utenza - soprattutto straniera - sulle norme che regolano la nostra professione. Il prossimo passo sarà più impegnativo, mi riferisco alla creazione del portale nazionale. E sarà proprio il portale nazionale a diventare uno strumento di promozione della nostra figura professionale in linea con quanto espresso nell'ottalogo. Ma sia chiaro: ora servono i fatti concreti, e pubblicare l'ottalogo servirà ben poco se non sapremo ideare rapidamente delle iniziative che propongano la figura della guida turistica in modo diverso.
Laura

cris ha detto...

dove vedo logos?

cris ha detto...

ma dove vedo i vari logos di cui parlate?

Federica Fresch - Venezia ha detto...

Ciao!
Io esprimo la mia preferenza per il logo numero 7.

all italy guide ha detto...

I logos sono pubblicati sul sito alla pagina http://www.all-italy-guide.com/proposte.html

sabrina ennaguide ha detto...

cari colleghi complimenti per il lavoro fatto .
ribadiamo le nostre preferenze ricadenti sui loghi n.1 oppure n.8.le loro proporzioni ed i colori usati rendono i loghi molto armoniosi
certi di un buon esito ,siamo pronti a collaborare in ogni modo affinchè questo nostro ambizioso e splendido progetto dia un pò di luce alla nostra tanto bistrattata categoria........
sabrina murgano
presidente ass.enna guide

annamaria fiuggi ha detto...

ciao a tutti, mi piace la velocità a cui stiamo procedendo, e visto il momento politico, potremmo tentare di farci riconoscere come vero e proprio ordine professionale con un vero "albo", questo ci faciliterebbe anche la trattativa con eventuali Assicurazioni ed Enti. mi sembra una buona idea quella di volarizzare la figura professionale, senza iniziare guerre con nessuno, tanto i prezzi più bassi ce le farebbero perdere, dobbiamo essere il valore aggiunto del territorio da noi rappresentato, perchè sappiamo trasmettere l'emozione stessa del vivere la nostra terra.

cinzi@roma ha detto...

salve a tutti!
la mia scelta cadrebbe sul logo n°10 perchè lo trovo essenziale e allo stesso tempo elegante..gli altri saranno certamente più visibili ma mi ricordano un po' i simboli dei partiti politici:-))
grazie e un saluto dalla capitale...

mercy marrero ha detto...

Ciao a tutti !
Nel publicizzare le visite alla mostra di Palazzo Grassi a Venezia, la cooperativa Codess scrive nel proprio sito quanto segue:
"L’equipe Codess Cultura è animata da un gruppo di giovani operatori didattici, storici dell’arte, archeologi e guide professioniste con ampia esperienza nel settore al fine di offrire un alto e piacevole momento di visita a Palazzo Grassi."
Qualcuno è così gentile di spiegarmi chi sono le guide professioniste.
Saluti,
mercy

sabrina ennaguide ha detto...

cari colleghi la regione Sicilia ha disciplinato con la legge 3 maggio 2004 , n 8 le attività di guida turistica , guida ambientale- escursionista , accompagnatore turistico e guida subacquea .
con la medesima ha istituito l'Albo a cui si deve essere iscritti per esercitare la professione di guida in Sicilia .
chi è in possesso di autorizzazione di p.s. ( le nosrte licenze sono state rilasciate tramite concorso a posti regolamentato dalla legge del 1937 ) deve fare richiesta all'Assessorato al turismo di iscrizione all'Albo.
purtroppo è risultato un mero elenco nominativo e non come recita la legge n.8 del 3/05/2004 un ALBO PROFESSIONALE auspico che uniti riusciremo a fare riconoscere la nostra professionalità e creare perchè no una sorta di ordine , cassa malattia etc.
se siete interessati vi invio copia della nostra legge .
a presto
Sabrina

Sabrina Scaglianti ha detto...

Ciao a tutti e complimenti per quanto fatto!
Il logo che preferisco è il numero 5, mi sembra discreto ed elegante.

Mantua on Line ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Mantua on Line ha detto...

Che dire del testo della pagina da inserire nei siti web, scritto a più mani: perfetto, positivo, che risalta la vera professionalità!
Per quanto riguarda la scelta del logo propendiamo per il numero 8 perchè lo sfondo bleu ricorda le "blue budge guides" dando un tocco di internazionalità, ma portando avanti il nostro discorso nazionale! Contiamo su una partecipazione massiccia!
Grazie
Gabriella di Mantua on Line, guide di Mantova

Monica Il Ghirlo - Crema ha detto...

Ciao a tutti!
Ancora complimenti per l'iniziativa e per il grande lavoro che state portando avanti. Avevo già scritto facendo valutazioni sui loghi porposti; adesso che se ne sono aggiunti altri ritorno a fare una nuova votazione esprimendo la preferenza mia e delle mie colleghe per il logo n. 5
Buon lavoro a tutti!

Unknown ha detto...

Ciao! Intanto complimenti e grazie per quello che state facendo per tutti noi e per tenerci aggiornati. La mia preferenza grafica va al logo nr 5. Rossana

Turislucca ha detto...

Cari amici e colleghi,
finalmente cominciamo a capire dove stiamo andando!
Sono Gabriele Calabrese di Lucca.
Come socio AGT toscano ho perso il fiato e le enrgie per dire a tutti i miei colleghi che il nostro futuro come guide è legato a due punti fondamentali: Una immagine chiara ed unitaria, una altissima qualità dei servizi guida offerti.
Purtroppo sono concorde con i colleghi del Tau nel riconoscere che nonostante sino ad oggi per le guide vi siano stati esami e selezioni, i commenti negativi da parte di molti clienti nei confronti di colleghi abilitati siano stati molti.
A volte mi chiedo: veramente basta essere abilitato e avere un bollino colorato per soddisfare un cliente italiano o straniero esigente ? Certamente no, e su questo dovremo primo o poi interrogarci. Credo comunque che questa iniziativa sia un enorme passo avanti. Per quanto riguarda il simbolo, dopo una veloce consultazione con i miei colleghi della Turislucca, optiamo per il numero 7.
Buon lavoro e saluti a tutti.

Unknown ha detto...

La prima volta che lascio un mio commento su un blog...e sono molto contenta di farlo per questa
iniziativa. Dobbiamo creare dei "luoghi" di incontro e mettere insieme le idee, per pensare un nuovo modo di organizzare il nostro lavoro

sulla scelta del logo penserei al n:8 o 4

eugenia ha detto...

Ciao!un pò in ritardo ma è un"ottima idea!Fra poco potrò dedicare anche del tempo se avete bisogno d"aiuto.

mercy marrero ha detto...

Ciao a tutti!
Noi preferiamo il n.7.
Mercedes e Piero

patrizia ha detto...

Ciao!
Il testo mi sembra ottimo, io sceglierei il carattere New Roman 14 colore rosso.
Mi piace di piu'
grazie per tutto cio' che state facendo
patrizia

ine ha detto...

Mi piace il logo numero 8, ingrandirei un pochino (ma poco poco) l'immagine dell'Italia.
Buon lavoro !
Ine

carola da ferrara ha detto...

cari colleghi, in merito alle proposte di loghi, noi di associazione guide turistiche di ferrara e provincia (una quarantina di guide), siamo concordi nell'indicare il logo n 5 come il più elegante e valido a rappresentare per questo il nostro paese. gli altri, ovali con bordo esterno, ci ricordano un pò troppo le scuole di sci alpino. ci adegueremo comunque alla scelta espressa dalla maggioranza, però...pensateci
carola da ferrara

Rita Sartori ha detto...

Appello alle guide di Ravenna, coop Abaco: avrei bisogno di avere i Vostri contatti a seguito di una richiesta di servizi su Ravenna.

Grazie
Rita
Guida di Venezia

cinzi@roma ha detto...

buongiorno a tutti!
avrei bisogno di una guida brava e che parli un buon inglese per un gruppo della Nuova Zelanda per settembre ad Assisi e Firenze.
Grazie.
Cinzia da Roma
c.cortes67@tiscali.it

Corine ha detto...

Alle guide di Venezia: ci vediamo o no prima della fine dell'anno....?